Doro Daily, il nuovo format dei supermercati in franchising 28/01/2019 Doro Supermercati, insegna in affiliazione che fa capo al Gruppo Sogegross, presenta Doro Daily: il nuovo format che nasce per soddisfare i bisogni dei clienti moderni, offrendo nuovi servizi come la possibilità di effettuare una colazione smart, un rapido spuntino oppure comporre e acquistare un gustoso menù da asporto Continua a leggere
Nuovo Ekom a Ivrea 21/01/2019 Apre giovedì 24 gennaio il nuovo punto vendita Ekom di Corso Vercelli, a Ivrea. Il discount, che fa riferimento al Gruppo Sogegross, è stato totalmente rinnovato. Due i nuovi addetti assunti, per un totale di 12 persone impiegate. Il nuovo Ekom presenta un rinnovato lay-out interno, che punta sulla razionalizzazione del percorso di spesa per rendere più semplice l'itinerario dei clienti all'interno del punto vendita Continua a leggere
Doro presenta il Centro Commerciale di Quartiere 03/01/2019 Doro, insegna dei supermercati in affiliazione che fa capo al Gruppo Sogegross, ha avviato un progetto di rilancio commerciale per il quartiere di Sampierdarena, il "Centro Commerciale di Quartiere di Corso Martinetti". Il progetto, nato a seguito delle difficoltà per l'intera zona provocate dal crollo di Ponte Morandi, coinvolge, oltre al supermercato Doro di corso Martinetti, altre attività presenti nella via e nella limitrofa via Vasco de Gama Continua a leggere

Storia ed evoluzione

L’attività del Gruppo Sogegross ha origine a Genova nel 1920, anno in cui Ercole Gattiglia e la moglie diventano proprietari di un bar-drogheria nel quartiere di San Martino. Nel 1945 il figlio Augusto, con i suoi due fratelli, avviò l’attività di commercio all’ingrosso.

Data importante nella storia dell’azienda è il 1970, con l’apertura del primo Cash & Carry: prende avvio una fase di costante sviluppo che porterà Sogegross a diventare, in poco più di trenta anni, uno tra i primi 10 Gruppi italiani nel settore della Distribuzione moderna.

Nel 1983 vengono realizzati i primi mini-test di affiliazione, che porteranno, negli anni successivi, alla costituzione di una solida rete di franchising. Il 1986 vede la realizzazione della prima piattaforma logistica a Serravalle, per sostenere lo sviluppo della rete dei punti vendita. Nel 1987 nasce Super Basko, con il primo punto vendita al dettaglio di proprietà.

Agli anni ‘90 risale l’espansione della rete Basko anche al di fuori di Genova e della Liguria, con la costruzione del fatturato multicanale del Gruppo e il consolidamento delle basi organizzative dell’azienda moderna. Tra il 1990 e il 1999 le nuove aperture e acquisizioni da parte del Gruppo sono state complessivamente 40, in Liguria e nelle regioni limitrofe.

Nel 1991 viene lanciato il marchio DORO, dedicato alla rete di supermercati in franchising. Nel 1993 nasce l’insegna Discount Ekom.

All’anno 2000 risale la costituzione di Agorà Network, che riunisce insieme importanti realtà distributive italiane (Poli, Tigros, Iperal) che condividono risorse e strategie, in una prospettiva di condivisione, trasparenza e collaborazione.

Nel maggio 2003 nasce a Genova Bolzaneto il nuovo centro direzionale e logistico, con una superficie di 25.000 m2 e dotato delle più avanzate tecnologie.

Il lancio del canale e-commerce, il sito di spesa on line di Basko, leader in Liguria, risale allo stesso anno. Nel 2004 il Gruppo rafforza con 10 punti vendita così la propria posizione nel canale Cash & Carry. Nel 2008, i soci di Agorà Network portano a termine il percorso di centralizzazione degli acquisti e della logistica del settore grocery in un’unica realtà con sede operativa a Milano e logistica a Brignano d’Adda in provincia di Bergamo.

Nel 2012 viene rinnovato e potenziato il sito di e-commerce www.laspesabasko.it.