Il Gruppo Sogegross aggiorna il "Modello di organizzazione, gestione e controllo" ex D.Lgs. 231/2001 23/03/2018 Sogegross S.p.A. e le sue principali controllate Basko S.p.A. e Nume S.r.l. hanno aggiornato il "Codice Etico" , già introdotto nel 2015, che stabilisce i criteri etici e di comportamento a cui gli amministratori, i dipendenti e tutti coloro che si relazionano con le predette società dovranno conformarsi Continua a leggere
Il Gruppo Sogegross si espande in Emilia-Romagna 01/03/2018 È stato inaugurato il 27 febbraio a Parma, in località San Prospero, il nuovo Discount Ekom. Per il gruppo genovese si tratta di un ulteriore rafforzamento della propria presenza in Emilia-Romagna. 15 le nuove assunzioni, tutte sul territorio. Continua a leggere
Basko apre nella città di Imperia 04/12/2017 È stato inaugurato il 4 dicembre un nuovo supermercato Basko a Imperia. Si trova nella zona di Porto Maurizio, presso la rotonda che unisce via Nizza a via Vittorio Gavi, un importante crocevia per le auto di passaggio. Nel punto vendita sono presenti tutti i principali reparti "freschissimi", da sempre fiore all'occhiello di Basko, dalla Macelleria alla Gastronomia (con ampio spazio dedicato al take-away), dall'Ortofrutta alla Panetteria e Pasticceria (con banco assistito e modalità self service), fino alla Pescheria Continua a leggere

Storia ed evoluzione

L’attività del Gruppo Sogegross ha origine a Genova nel 1920, anno in cui Ercole Gattiglia e la moglie diventano proprietari di un bar-drogheria nel quartiere di San Martino. Nel 1945 il figlio Augusto, con i suoi due fratelli, avviò l’attività di commercio all’ingrosso.

Data importante nella storia dell’azienda è il 1970, con l’apertura del primo Cash & Carry: prende avvio una fase di costante sviluppo che porterà Sogegross a diventare, in poco più di trenta anni, uno tra i primi 10 Gruppi italiani nel settore della Distribuzione moderna.

Nel 1983 vengono realizzati i primi mini-test di affiliazione, che porteranno, negli anni successivi, alla costituzione di una solida rete di franchising. Il 1986 vede la realizzazione della prima piattaforma logistica a Serravalle, per sostenere lo sviluppo della rete dei punti vendita. Nel 1987 nasce Super Basko, con il primo punto vendita al dettaglio di proprietà.

Agli anni ‘90 risale l’espansione della rete Basko anche al di fuori di Genova e della Liguria, con la costruzione del fatturato multicanale del Gruppo e il consolidamento delle basi organizzative dell’azienda moderna. Tra il 1990 e il 1999 le nuove aperture e acquisizioni da parte del Gruppo sono state complessivamente 40, in Liguria e nelle regioni limitrofe.

Nel 1991 viene lanciato il marchio DORO, dedicato alla rete di supermercati in franchising. Nel 1993 nasce l’insegna Discount Ekom.

All’anno 2000 risale la costituzione di Agorà Network, che riunisce insieme importanti realtà distributive italiane (Poli, Tigros, Iperal) che condividono risorse e strategie, in una prospettiva di condivisione, trasparenza e collaborazione.

Nel maggio 2003 nasce a Genova Bolzaneto il nuovo centro direzionale e logistico, con una superficie di 25.000 m2 e dotato delle più avanzate tecnologie.

Il lancio del canale e-commerce, il sito di spesa on line di Basko, leader in Liguria, risale allo stesso anno. Nel 2004 il Gruppo rafforza con 10 punti vendita così la propria posizione nel canale Cash & Carry. Nel 2008, i soci di Agorà Network portano a termine il percorso di centralizzazione degli acquisti e della logistica del settore grocery in un’unica realtà con sede operativa a Milano e logistica a Brignano d’Adda in provincia di Bergamo.

Nel 2012 viene rinnovato e potenziato il sito di e-commerce www.laspesabasko.it.