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Segnalazione di illeciti
Whistleblowing

Il 15 marzo 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D. Lgs. 10 marzo 2023, n. 24 attuativo della Direttiva UE 2019/1937, attualmente in vigore.
Si è inteso dare risposta alle esigenze della Unione Europea di fissare uno standard europeo minimo di tutela per le persone che intendano segnalare riservatamente talune circostanze o fatti potenzialmente illecite per la Società (i c.d. “whistleblowers”).
Vi è, ancor più adesso, la possibilità, per determinate categorie di soggetti legate alla Società, di segnalare presunte violazioni di cui si sia venuti a conoscenza nel proprio contesto lavorativo.
Possono effettuare Segnalazione solo i soggetti legati all’ambito lavorativo ed in particolare:

  • dipendenti,
  • lavoratori autonomi,
  • fornitori,
  • consulenti,
  • volontari,
  • tirocinanti,
  • azionisti,
  • persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo e vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto (il “Segnalante” e collettivamente i “Segnalanti”).
    Si tratta di presunti comportamenti illeciti, quindi, verificatisi all’interno della Società (la/le “Segnalazione/i”).
    L’identità del Segnalante e qualsiasi altra informazione da cui può evincersi tale identità non verranno mai rivelate senza il consenso espresso del Segnalante a persone diverse da quelle competenti a ricevere e/o a dare seguito alle Segnalazioni debitamente individuate, anche nel rispetto della rilevante normativa privacy, a trattare tali dati (cioè i soggetti espressamente istruiti dal Titolare del Trattamento a trattare tali dati, gli “Autorizzati”).

Le procedure per il whistleblowing implementate dalla Società, e dal Gruppo alla quale essa appartiene (il “Gruppo”), hanno caratteristiche precise ed in particolare prevedono in particolare ed in via prioritaria l’utilizzo di modalità informatiche e promuovono il ricorso a strumenti per garantire la riservatezza del Segnalante e del contenuto delle Segnalazioni e della relativa documentazione.
In particolare, il Gruppo ha in tal senso attivato un canale di segnalazione crittografato accessibile esclusivamente al Responsabile delle Segnalazioni per la assoluta riservatezza delle stesse.
Le modalità di segnalazione sono, comunque, le seguenti:

  • inoltro della Segnalazione – previa visione della informativa privacy rilevante – cliccando sul banner inserito qui di seguito e compilando il “form” appositamente predisposto;
  • inoltro della Segnalazione, in forma cartacea, in busta chiusa, indirizzata al Responsabile della Segnalazione (indicando chiaramente sulla busta “Riservata e Personale”) presso la sede della Società, Lungotorrente Secca 3 A – consegnata a mano o a mezzo posta.
    Le Segnalazioni vengono ricevute esclusivamente dal Responsabile delle Segnalazioni (il “Responsabile”) che gestisce le medesime secondo una procedura prestabilita, mantenendo il dovere di assoluta confidenzialità nei confronti di tutti i soggetti coinvolti, a partire dal Segnalante, ma comprendendo anche il Segnalato, nonché altre persone menzionate nella Segnalazione come persone eventualmente informate sui fatti. In occasione di ciascuna Segnalazione:
  • il Segnalante riceve una immediata ricevuta di presa in carico della Segnalazione;
  • entro 10 (dieci) giorni lavorativi dall’invio della Segnalazione verrà dato un riscontro dal Responsabile della Segnalazione che valuterà la formale ammissibilità della stessa;
  • in caso positivo, il Responsabile della Segnalazione invierà via e-mail un questionario al Segnalante al fine di svolgere una prima istruttoria;
  • in caso negativo, il Responsabile della Segnalazione darà via e-mail notizia di archiviazione al Segnalante;
    Per la definizione dell’istruttoria, il termine indicativo è di 45 (quarantacinque) giorni, decorrenti dalla data di avvio della stessa (i.e. dalla ricezione del questionario compilato)
    La Segnalazione può essere inviata anche in forma anonima. In tal caso, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata. In caso contrario sarà data notizia di archiviazione.
    La Segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (ad esempio, pc, tablet, smartphone), mediante click sul banner predisposto presente qui di seguito.
    La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza, fatti salvi i casi in cui vi sia il consenso del Segnalante alla divulgazione della sua identità ed i casi di obbligo di legge.
    Non sono meritevoli di tutela le segnalazioni fondate su meri sospetti o voci o contenenti informazioni che il Segnalante sa verosimilmente essere false.

INFORMATIVA EX ART. 13 REGOLAMENTO UE 2016/679
Whistleblowing


Gentile Segnalante,

  • Sogegross S.p.a., con sede in Genova, Lungotorrente Secca 3 A, codice fiscale e partita IVA 01226470993, PEC sogegross@sogegross.postecert.it;
  • Basko S.p.a., società unipersonale soggetta alla direzione e al coordinamento di Sogegross S.p.a., con sede in Genova, Lungotorrente Secca 3 A, codice fiscale e partita IVA 03552200101, PEC basko@basko.postecert.it
  • Nume S.r.l., società unipersonale soggetta alla direzione e al coordinamento di Sogegross S.p.a., con sede in Genova, Lungotorrente Secca 3 A, codice fiscale e partita IVA 03383830100, PEC nume@nume.postecert.it, di seguito congiuntamente dette il “Gruppo” o singolarmente ed indistintamente il “Titolare del Trattamento” o la “Società”,
    Le forniscono ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (il “Regolamento”) la specifica informativa relativa al trattamento dei dati personali da Lei conferiti al fine di segnalare presunte condotte illecite all’interno del Gruppo (la “Segnalazione”).
    Si precisa che al fine di godere delle tutele di cui al D. Lgs. 10 marzo 2023, n. 24, i presunti illeciti devono essere conosciuti in virtù del rapporto di lavoro ovvero in occasione dello svolgimento del rapporto di servizio o fornitura o realizzazione di opera in favore del Gruppo (c.d. “whistleblowing”).
    Ciascuna Società garantisce il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, anche coerentemente con quanto prescritto nel Codice Etico del Gruppo.
    La informiamo che i dati personali oggetto di trattamento possono essere costituiti da informazioni testuali (ad es. dati anagrafici e di contatto), immagini fotografiche o video e da qualsiasi altra informazione idonea a rendere il Segnalato ed il Segnalante (singolarmente l’”Interessato” e collettivamente gli “Interessati”) identificati o identificabili, a seconda del tipo di segnalazione inoltrata (i “Dati”).
  1. Titolare del Trattamento, Data Protection Officer e Responsabile della Segnalazione
    La Società è Titolare del Trattamento dei dati personali raccolti (art. 13, comma 1, lett. a) e procederà al trattamento per le finalità e con le modalità più oltre indicate. La informiamo, pertanto, che tali dati verranno trattati in via manuale e/o con il supporto di mezzi informatici e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e riservatezza dei dati stessi. La struttura del Titolare è dotata di un Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer o “DPO”) che, anche per la comprovata professionalità e riservatezza è anche nominato quale Responsabile delle Segnalazioni (il “Responsabile”).
    Il DPO è comunque a disposizione per qualunque informazione inerente al trattamento dei Suoi dati personali, inclusa la lista completa dei Responsabili del Trattamento (art. 13, comma 1, lett. b), ai seguenti recapiti e-mail:
    – per Sogegross S.p.a.: dpo.sogegross@sogegross.it;
    – per Basko S.p.a.: dpo.basko@sogegross.it;
    – per Nume S.r.l.: dpo.nume@sogegross.it.
  2. Dati personali oggetto del trattamento.
    Il trattamento dei Dati relativi alla Segnalazione comporta il conferimento, di dati anagrafici, codice fiscale, dati di contatto, dati sulla qualifica professionale ricoperta e dati e informazioni ulteriori – inclusi dati di terzi (cioè dati relativi al Segnalato, soggetto presunto responsabile delle condotte illecite nonché persone a vario titolo coinvolte nelle vicende segnalate) – connessi alla presunta condotta illecita segnalata.
    Riguardo ai dati di soggetti terzi, coinvolti nella presunta condotta illecita, comunicati al Titolare, Lei conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni eventuale contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento che dovesse pervenire al medesimo in conseguenza della valutazione della Segnalazione e delle attività connesse.
    Ad eccezione dei casi in cui sia configurabile una responsabilità a titolo di calunnia e di diffamazione ai sensi delle disposizioni del codice penale o dell’art. 2043 del codice civile e delle ipotesi in cui l’anonimato non sia opponibile per legge (ad esempio, indagini penali, tributarie o amministrative, ispezioni di organi di controllo), l’identità del Segnalante viene protetta in ogni contesto successivo alla Segnalazione e tutti i soggetti afferenti al Gruppo che eventualmente ricevono o sono coinvolti nella gestione della Segnalazione sono tenuti a tutelare la riservatezza di tale informazione. I Dati vengono trattati esclusivamente per l’istruttoria della Segnalazione e allo scopo di accertare eventuali illeciti.
  3. Finalità del Trattamento nonché base giuridica dello stesso (art. 13, comma 1 lett. c)
    I Dati saranno trattati per gestire la Segnalazione e per garantire la Sua tutela in caso di Segnalazione di reati o irregolarità di cui è venuto a conoscenza nell’ambito del Suo rapporto con il Titolare.
    Per le finalità sopra indicate, la base di legittimità dei trattamenti dei Dati Personali forniti è
    a) il Suo specifico consenso ex artt. 6, par. 1, lett. a) e art. 9, par. 2, lett. a), del Regolamento che Lei potrà eventualmente manifestare direttamente, qualora richiesto, in caso di necessità;
    b) l’interesse legittimo del Titolare, ai sensi dell’art. 6, co.1, lett. f) del Regolamento, che venuto a conoscenza della Segnalazione da Lei presentata, intenda garantire e preservare l’integrità del patrimonio aziendale;
    c) la necessità di adempiere ad obblighi legali cui è soggetto il Titolare (si veda in particolare l’art. 6, c. 1, lett. c), del Regolamento e l’art. 6, co. 2bis e ss. del D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231, D. Lgs. 10 marzo 2023, n. 24)
    d) la necessità di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria, in caso risultasse necessario in base ad una prima istruttoria.
    Il trattamento dei Dati è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’Interessato, nonché agli ulteriori principi previsti dall’art. 5 del Regolamento.
  4. Destinatari dei dati acquisiti (art. 13, comma 1 lett. e/f)
    I Dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno tuttavia essere comunicati solo
    • a soggetti pubblici/autorità competenti in presenza di obblighi normativi;
    • agli Autorizzati a conoscere le Segnalazioni del Gruppo
    Gli Autorizzati sono tutti autorizzati al trattamento dal Titolare, nonché tenuti a mantenere il segreto su quanto appreso in ragione delle proprie mansioni, fatti salvi gli obblighi di segnalazione e denuncia in presenza di obblighi di legge.
    Nei casi previsti dalla normativa, i Dati potranno essere comunicati all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), all’autorità giudiziaria ordinaria o all’autorità giudiziaria contabile.
    Si potrà altresì procedere alla comunicazione all’autorità giudiziaria ordinaria qualora il Gruppo intenda procedere nei confronti del Segnalante per calunnia o diffamazione.
  5. Modalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati (art. 13, comma 2 lett. a)
    Il trattamento dei Dati verrà effettuato dal Responsabile della Segnalazione del Gruppo nonché, da soggetti del medesimo coinvolti nel loro ruolo specifico di Autorizzati.
    Il trattamento, anche in caso di comunicazioni interne, sarà sempre effettuato con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, dotate di strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del Segnalante e del contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione, adottando misure tecniche e organizzative adeguate a proteggerli da accessi non autorizzati o illeciti, dalla distruzione, dalla perdita d’integrità e riservatezza, anche accidentali.
    I Dati verranno conservati per 5 anni a decorrere dalla raccolta e comunque per tutta la durata dell’eventuale procedimento connesso alla Segnalazione, salvo obblighi di legge.
    Nel caso di contenzioso giudiziale, i Dati saranno conservati per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.
  6. Conferimento dei Dati
    Il conferimento dei Dati è facoltativo. Il mancato conferimento potrebbe tuttavia pregiudicare l’istruttoria della Segnalazione: le Segnalazioni anonime, infatti, verranno prese in considerazione solo ove si presentino adeguatamente circostanziate e rese con dovizia di particolari, in modo da far emergere fatti e situazioni connessi a contesti determinati.
    Nel caso in cui la Segnalazione portasse all’instaurazione di un procedimento disciplinare nei confronti del responsabile della condotta illecita, l’identità del Segnalante non verrà mai rivelata. Qualora la conoscenza della identità del Segnalante fosse indispensabile per la difesa del soggetto presunto autore dell’illecito, verrà domandato al Segnalante se intenda rilasciare un apposito, libero consenso ai fini della rivelazione della propria identità.
  7. Diritti degli interessati (art. 13, comma 2 lett. b/c)
    In conformità alle prescrizioni del Regolamento, gli Interessati possono richiedere di esercitare i propri diritti ed in particolare di accedere – ove possibile – ai Dati che li riguardano e di verificare le finalità, le modalità e la logica del trattamento dei Dati che li riguardano.
    La risposta ad una richiesta di accesso riguarderà solamente i Dati attinenti al singolo Interessato, fermo restando che potrebbe comprendere dati riferiti a terzi solo ove previsto dal Regolamento o nei casi in cui la scomposizione dei dati trattati o la privazione di alcuni elementi renda incomprensibili i Dati personali del singolo.
    Gli Interessati hanno diritto di ottenere il blocco dei Dati trattati qualora essi siano trattati in violazione di legge.
    Per esercitare tali diritti gli Interessati possono scrivere al Titolare del Trattamento o al DPO agli indirizzi sopra indicati.
    Gli interessati che ritengano che il trattamento dei Dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno, inoltre, il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

La segnalazione è riservata a persone con un legame di tipo lavorativo con il Gruppo Sogegross. Per segnalazioni o richiesta di informazioni o assistenza da parte di Clienti dei Punti Vendita sono a disposizione i seguenti canali

Basko:
servizioclienti@basko.it oppure il numero verde 800168814
Sogegross:
servizioclienti@grosmarket.it
Nume:
info@ekomdiscount.it

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