Basko-Logo

Supermercati e Superstore

Basko - Supermercati e Superstore

Nata nel 1987, Basko rappresenta il core business del Gruppo Sogegross, sia per fatturato sia per la propria filosofia innovativa di massima attenzione al cliente e personalizzazione del servizio. Da sempre, la mission dell’azienda è quella di unire l’esperienza nella selezione dei prodotti alla capacità del saper fare, nel rispetto del pensiero dei clienti, per costruire un’offerta eccellente.

1987

ANNO DI NASCITA

55

PUNTI VENDITA

400 mln

FATTURATO 2023

Al servizio dei suoi clienti

Innovazione, attenzione alle necessità di un cliente sempre più consapevole ed esigente: è in questa prospettiva che si pongono numerose iniziative di Basko. L’insegna ha introdotto negli anni importanti novità nell’ambito della distribuzione, proponendo soluzioni originali e innovative: tra il 1991 e il 1992, Basko può vantare, tra i primi a livello nazionale, la vendita dei prodotti ortofrutticoli sfusi e lancia, prima in Italia, la formula “Night and Day”, che prevede l’orario continuato dal lunedì al venerdì fino alle ore 22, con apertura nel weekend. Nel 1994 sono allestite nei punti vendita le prime pescherie, in cui Basko – in controtendenza rispetto ad altre insegne della GDO – ha deciso di vendere solo ed esclusivamente pesce fresco (mai decongelato).

Nel 2018, Basko presenta la campagna “La spesa come vuoi tu”, per presentare al pubblico tutti i servizi per fare la spesa: in negozio con consegna a domicilio entro 3 ore; acquistando online e fissando la consegna su appuntamento il giorno stesso o nei giorni successivi; prenotando la spesa online e ritirandola già pronta nei sacchetti all’ingresso del negozio, direttamente dalla propria auto nei parcheggi riservati, o all’interno dei locker, armadietti refrigerati posizionato presso il cavalcavia Carlo Negri di Genova Nervi; tramite l’ordine telefonico sempre con consegna a domicilio, servizio dedicato ai possessori di Prima Card 65 e ai disabili.

I punti vendita

La rete Basko comprende 55 supermercati prevalentemente situati in Liguria (38 punti vendita), ma con una presenza in crescita nelle regioni del nord Italia: Piemonte (13 punti vendita), Emilia Romagna e Lombardia.
I supermercati Basko esprimono al meglio la loro proposta commerciale con la media superficie 1200-1500 mq, format ideale per la clientela a cui l’insegna si rivolge e per i territori in cui è presente. L’insegna garantisce prodotti freschi e di ottima qualità, un ambiente accogliente e un rapporto con il personale improntato alla massima fiducia, valorizzando l’innovazione nei servizi e la dinamicità dell’offerta commerciale. Nel 2018, con le aperture dei punti vendita di Alessandria e Genova Cornigliano, Basko presenta un nuovo format di supermercato, che mette al centro estetica e soprattutto funzionalità, all’insegna di un approccio innovativo, coerente con la propria mission di eccellenza sul territorio.

Prima Card e Prima Card 65

Al 1999 risale la carta fedeltà Prima Card, strumento di fidelizzazione e dialogo con il cliente che consente a Basko di soddisfare desideri e preferenze del consumatore, calibrando le offerte e le promozioni con un elevato livello di personalizzazione. Come dimostrazione di un’attenzione particolare che l’insegna dedica ai propri clienti senior, due anni dopo viene istituita Prima Card 60, dedicata esclusivamente agli over 60. Nell’ottobre 2010 viene distribuita Prima Card 65, la nuova edizione della carta fedeltà con servizi e vantaggi dedicati agli over 65.
A oggi, sono stati oltre 300.000 i clienti che hanno utilizzato le carte fedeltà dell’insegna, di cui oltre 30.000 in uso dal 1999.
Tra le attività a favore dei possessori di Prima Card, l’iniziativa Borsellino prevede che nell’arco di un mese, acquistando i prodotti evidenziati, il cliente possa accumulare sulla propria Prima Card sconti a valore che si sommano per ogni spesa effettuata. Il valore accumulato sulla card può essere utilizzato nell’ultima settimana di ogni mese, a partire dal 23 fino all’ultimo giorno del mese, come sconto a valore senza soglie o limiti di spesa.
Da gennaio 2014 tutti i punti vendita Basko dispongono dell’innovativo totem IoSconto, dispositivo posizionato all’ingresso di ogni supermercato che consente, passando la propria Prima Card davanti allo scanner, di stampare immediatamente una selezione di buoni sconto da presentare in cassa al momento del pagamento.

L'e-commerce Basko.it

Al 2003 risale la realizzazione del portale e-commerce www.basko.it tra i primi a livello nazionale che consente di fare i propri acquisti da casa con il massimo della comodità e la garanzia della freschezza e qualità dei prodotti. Il sito e-commerce www.basko.it, consente di ricevere i propri acquisti a casa, nel giorno e all’orario prescelto con la possibilità di ricevere la sera quanto ordinato al mattino.
Con un’interfaccia semplice e intuitiva, il sito consente ampie possibilità di interazione per un servizio totalmente personalizzato.

Il servizio di e-commerce offre ai clienti over 65 e alle persone disabili il servizio aggiuntivo di spesa via telefono, attraverso il numero verde 800.16.88.14 oltre all’azzeramento del costo di consegna. Le consegne, eseguite esclusivamente da personale qualificato attraverso una nuova flotta di mezzi refrigerati, vengono svolte dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 22 ed il pagamento può avvenire direttamente online oppure alla consegna con bancomat o carta di credito.

Il servizio è attivo nella città di Genova e nelle riviere di Levante (fino a Lavagna) e di Ponente (fino ad Albisola).
Nel 2017 un rinnovamento totale del sito ha permesso di semplificare e ottimizzare l’esperienza di spesa online. Oggi Basko permette agli utenti di ordinare la spesa tramite il sito o anche via app dedicata, e di scegliere fra tre modalità di ritiro: Casa (classico home delivery); Negozio (con ritiro all’ingresso del supermercato o nei parcheggi riservati dei negozi); Locker (presso il cavalcavia Carlo Negri di Genova Nervi).

La Private Label

Nel 2001 Basko promuove Primia, progetto di private label nato nell’ambito di Agorà Network. Primia comprende un assortimento di oltre 1.000 referenze che coprono tutti i principali settori merceologici con un eccellente rapporto tra prezzo di vendita e qualità dei prodotti. Ad oggi il marchio Primia si è arricchito di due nuove linee: Percorsi di Gusto, una proposta Premium che offre le migliori eccellenze locali di tutta Italia, e Via Verde Bio, una selezione di prodotti biologici, sia freschi che grocery.

Nel 2018 si assiste al lancio del marchio “Qualità Basko” con cui l’insegna desidera segnalare al pubblico i prodotti di gastronomia, di salumeria e i piatti pronti, caldi e freddi, da asporto di cui garantisce l’assoluta qualità delle materie prime e delle preparazioni. Un progetto che ha trovato immediato apprezzamento nei consumatori, col successo della linea Pasta Fresca Qualità Basko, una linea realizzata solo con prodotti freschissimi e stagionali, senza alcun ricorso a ingredienti congelati, prodotta con modalità artigianali e secondo le antiche ricette della migliore tradizione culinaria.

I nostri marchi

Canali distributivi

Supermercato
Superstore
E-commerce

Piattaforme distributive

CEDEP – Centro Distributivo dei Prodotti Deperibili (Genova Bolzaneto)
COF – Centro Distributivo dei Prodotti Ortofrutticoli (Genova Bolzaneto)
CEDI FISH – Piattaforma Distributiva dei Prodotti Ittici (Genova Bolzaneto)
CEDI CARNI – Centro Distributivo per le Carni Fresche (Genova Bolzaneto)
CEDI GROCERY – (Calcio - BG)
MADIS – Centro Distributivo dei Prodotti No Food (Serravalle Scrivia)

Direttore Canale Basko

Giovanni D'Alessandro

Dipendenti complessivi

1500

Fatturato (2023)

400 Mln

Punti vendita

55

Private label

Primia, Percorsi di Gusto, Via Verde Bio

Partnership commerciali

Agorà Network

Visita il sito dedicato

Troverai tutte le informazioni e le promozioni aggiornate