LOGO GROSMARKET

Self Service all’ingrosso

GrosMarket - Cash&Carry

Nel 1970, a Genova Rivarolo, risale l’apertura del primo Cash&Carry, modello che avrebbe sostituito ben presto i tradizionali magazzini all’ingrosso. Pochi anni dopo, nel 1973, sempre a Genova, viene aperto un secondo Cash&Carry Sogegross, a dimostrazione della volontà di puntare con decisione allo sviluppo nel settore della Distribuzione Moderna. Nel corso degli anni, Sogegross si è sempre distinta per la sua capacità di anticipare le trasformazioni in un settore in rapido cambiamento, attraverso una politica di investimenti e costante innovazione, mantenendo al centro del proprio impegno le esigenze del consumatore.

Nel 2016, con l’acquisizione dei negozi in Lombardia, Sogegross ha integrato il marchio GrosMarket per dedicare un’insegna specifica al canale Cash&Carry sia per sottolineare l’impegno in quest’area strategica che per rendere più chiara la distinzione tra il canale all’ingrosso e il nome del Gruppo Sogegross che comprende anche le insegne di vendita al dettaglio Basko, Ekom e Doro.

1970

ANNO DI NASCITA

22

PUNTI VENDITA

100.000 m²

SUP. TOTALE DI VENDITA

257 mln

FATTURATO 2019

Il Cliente Professionale

GrosMarket Sogegross si rivolge nello specifico ai protagonisti del settore alimentare: i punti vendita sono aperti esclusivamente a professionisti titolari di partita Iva. L’obiettivo è la massima flessibilità per andare incontro alle esigenze di tutti coloro che desiderano ottimizzare i tempi tra ordine e consegna e disporre di un vasto assortimento di prodotti sempre freschi da acquistare, con la massima disponibilità di volumi e con diverse possibilità di pagamento. La tessera di acquisto è gratuita e viene rilasciata ai titolari dell’attività presentando all’ingresso del punto vendita i documenti aggiornati che attestano il possesso della partita Iva.

Servizio e Relazione

Il servizio di consegna copre le esigenze di un cliente che ha la necessità di rimanere nel proprio locale e si affida al personale GrosMarket che seleziona il prodotto secondo le sue richieste e si fa carico di consegnarlo direttamente sul punto di consumo.

In tutto questo, il punto di forza che contraddistingue il canale ingrosso, è l’elemento relazionale: il personale dei punti vendita e il personale sul territorio (che segue i clienti direttamente nel punto di consumo), costruiscono un vero e proprio rapporto di fiducia, fondamentale per fidelizzare chi si affida ad un fornitore per la propria attività professionale.

I punti vendita

GrosMarket Sogegross è stata tra le prime realtà nazionali ad aprire un punto vendita Cash&Carry e oggi dispone di una rete di 22 punti vendita dislocati tra Liguria (Arma di Taggia, Busalla, Camporosso, Carasco, Genova Campi, Genova Valbisagno, Lusignano d’Albenga), Piemonte (Alessandria, Asti, Casale, Novara e la nuova apertura di Rivoli), Lombardia (Dalmine, Costa Masnaga, Montano Lucino e Cernusco sul Naviglio), Emilia Romagna (Bologna, Imola, Reggio Emilia) e Toscana (Chiusi, Siena, Firenze).

Nei punti vendita GrosMarket Sogegross, che hanno superfici di vendita dai 2.000 ai 7.000 mq, organizzate con estrema cura e attenzione, è possibile trovare la risposta più adeguata a tutte le esigenze di acquisto, in modo mirato, veloce, semplice e flessibile.

Grazie alla flessibilità degli orari di apertura, alla continuità del servizio e alla disponibilità di ampi parcheggi è possibile raggiungere i negozi nel momento della giornata più adatto alle esigenze di ogni professionista.

Inoltre, nel punto vendita di Genova Valbisagno e Rivoli (TO) è presente una cucina didattica in cui vengono organizzate sessioni di formazione per baristi, pizzaioli e ristoratori più in generale, con l’obiettivo di supportare il professionista nella propria attività.

I Reparti

L’insegna GrosMarket Sogegross è caratterizzata da una vasta gamma di prodotti di elevata qualità, costruita su ciascun territorio, per garantire al meglio l’aderenza alle esigenze delle varie cucine locali.
Le linee di prodotto per singola tipologia sono sempre multiple e di conseguenza il posizionamento di prezzo ha alternative notevoli. L’ampio assortimento di prodotti delle migliori marche è in grado di garantire gli standard più elevati, inclusi molti articoli di produttori locali a dimostrazione del profondo legame di GrosMarket con il territorio.

Tra i punti fermi che hanno fatto guadagnare a GrosMarket fiducia e credibilità agli occhi del professionista del Food&Beverage, c’è il reparto macelleria con la modalità di vendita del self service assistito, il cui assortimento si esprime al meglio all’interno di banchi frigo a parete che consentono una grande visibilità al prodotto e una immediatezza della scelta. Il reparto è comunque presidiato da un macellaio in grado di assistere il cliente durante la fase di acquisto dai banchi self-service, di dare consulenza per le novità oltre a provvedere alla porzionatura e messa sotto vuoto del prodotto lavorato.

Le pescherie sono all’interno di reparti dedicati a temperatura controllata con assortimento ampio e profondo, funzionale a risolvere i bisogni di ogni tipo di cliente professionale.
In particolare, è possibile trovare il prodotto adatto per ogni tipo di preparazione e di menù.

Nei punti vendita con il format più moderno sono state introdotte alcune innovazioni tra cui le celle di affinamento per i salumi non confezionati o per i formaggi in forma in cui il professionista ho.re.ca. ha modo di scegliere la stagionatura preferita delle eccellenze gastronomiche proposte.

Fiore all’occhiello in molti punti vendita è anche la cantina a temperatura controllata per aiutare il cliente professionale a creare una carta vini su misura, con tante prestigiose etichette vendute anche singolarmente.

Private Label

Per far fonte ai bisogni di un mondo complesso come quello della ristorazione e dei pubblici esercizi, GrosMarket Sogegross ha messo a punto due linee esclusive di prodotti:

“Q Maiuscola” un marchio presente in diverse merceologie che identifica un assortimento progettato e selezionato dai buyer Sogegross per la clientela professionale e che ha tra le caratteristiche distintive l’ottimo rapporto qualità/prezzo, il forte contenuto di servizio e lo studio di una pezzatura ideale per l’uso con una particolare attenzione al mondo del fresco.
“Qui pulito” una linea esclusiva di prodotti destinati alla pulizia e sanificazione degli ambienti professionali che offre ai clienti HORECA la garanzia del rispetto delle norme HACCP.

I nostri marchi

Direttore canale Cash&Carry

Flavio Zago

Dipendenti complessivi

510

Fatturato insegna Cash&Carry (2019)

Circa 257 milioni di euro

Numero punti vendita totali

22 (5 in Piemonte, 7 in Liguria, 3 in Emilia, 3 in Toscana, 4 in Lombardia)

Mq totali

96.000

Piattaforme distributive

CEDEP – Centro Distributivo dei Prodotti Deperibili (Genova Bolzaneto)
COF – Centro Distributivo dei Prodotti Ortofrutticoli (Genova Bolzaneto)
CEDI FISH – Piattaforma Distributiva dei Prodotti Ittici (Genova Bolzaneto)
CEDI CARNI – Centro Distributivo per le Carni Fresche (Genova Bolzaneto)

Referenze / Prodotti

18.000 (compresi freschi e freschissimi)

Private label

Q maiuscola - Qui pulito

Visita il sito dedicato

Troverai tutte le informazioni e le promozioni aggiornate