IL LOCKER DI NERVI SPINGE LA SPESA ONLINE DI BASKO

Aumenta il numero dei genovesi che scelgono di farsi portare la spesa a casa: Castelletto il quartiere con il maggior numero di clienti online. La vera novità: la spesa online con ritiro self-service presso il locker di Genova Nervi

La spesa online di Basko, attiva dal 2003, è sempre più apprezzata dai genovesi che, all’acquisto tradizionale, affiancano l’online per la comodità e il risparmio di tempo.
“La crescita del volume del nostro canale e-commerce è costante. Negli ultimi mesi, al tradizionale servizio di consegna a domicilio e ai punti di ritiro presso l’ingresso del supermercato, abbiamo affiancato l’innovativo locker a Genova Nervi, armadietto refrigerato con sportelli automatici, posizionato presso il cavalcavia Carlo Negri (all’altezza dello svincolo autostradale), location ideale per chi si sposta in auto” spiega Lucia Bruzzone, digital manager di Basko. “Le numerose opzioni di ritiro e la comodità della App, che si affianca al sito tradizionale per la compilazione dell’ordine, ci hanno permesso di registrare anche nei primi quattro mesi dell’anno, un incremento del 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”.

Il locker, che spesso il grande pubblico associa agli armadietti di Amazon, funziona in maniera molto semplice. Al momento dell’acquisto online, il cliente riceve un codice d’ordine che, una volta inserito a video, consente di aprire il locker contenente la propria spesa: non sarà necessario effettuare alcun tipo di pagamento sul posto. I locker sono refrigerati, con doppia temperatura di conservazione (frigo e freezer), per garantire che anche i surgelati siano mantenuti in maniera ottimale. Il locker prevede un’ampia fascia oraria per il ritiro self-service della spesa, ed è accessibile anche di notte.

Il locker di Basko, novità sul territorio genovese, è in realtà uno strumento per fare la spesa molto diffuso in Europa: “Rispetto ad altre insegne della grande distribuzione che dispongono di locker in prossimità dei negozi, noi ci distinguiamo perché abbiamo deciso di posizionarlo in un luogo lontano dai nostri punti vendita, ma strategico per il cliente che vuole fare la spesa velocemente – prosegue Bruzzone – Abbiamo seguito l’esempio di altri paesi europei, come la Spagna, dove i locker sono posizionati ad esempio nelle stazioni di snodo della metropolitana o presso i grandi distributori di carburante. L’intento di Basko è quello di andare ‘verso’ il cliente per fornire un servizio sempre più completo e omnicanale”.

I genovesi possono infatti scegliere di fare la spesa in tanti modi diversi:
– in negozio con possibilità di consegna a domicilio nell’arco delle 3 ore;
– acquistando online e fissando la consegna su appuntamento il giorno stesso (la mattina per consegna al pomeriggio) o nei giorni successivi;
– prenotando la spesa online e ritirandola già pronta nei sacchetti all’ingresso del negozio o direttamente dalla propria auto nei parcheggi riservati;
– effettuando la spesa online e ritirandola self-service nel locker di Nervi;
– al telefono, tramite Numero Verde, sempre con consegna a domicilio, servizio dedicato ai possessori di Prima Card 65 e ai disabili.

Un’altra caratteristica della spesa online di Basko è la qualità dei prodotti freschi che vengono preparati sul momento: “Abbiamo scelto di offrire ai clienti i prodotti di macelleria, pescheria e gastronomia proprio come in negozio, direttamente dai nostri banchi, proprio per creare continuità tra online e negozio tradizionale e offrire la medesima componente di servizio, valore centrale dell’insegna” afferma Lucia Bruzzone.

I clienti dell’ecommerce di Basko sono prevalentemente donne dai 25 ai 44 anni, di cui oltre il 50% acquista da smartphone. Anche i clienti over 65, in questo caso uomini e donne in eguale misura, acquistano online in completa autonomia: un dato forse sorprendente ma indice del fatto che i consumatori, e non solo i più giovani, stanno innovando le loro abitudini di acquisto anche per fare la spesa. Mentre la grossa fetta di chi già ricorre alla spesa online sono soprattutto giovani donne, spesso madri, che lavorano e hanno poco tempo, e sono quindi spinte dal risparmio di tempo che il servizio offre soprattutto per la spesa settimanale di scorta, le persone più senior ne fanno invece soprattutto una scelta di comodità per evitare il trasporto di borse pesanti.

In generale gli articoli più ricercati online sono la frutta e la verdura, l’acqua e le bevande, Formaggi, biscotti, yogurt, prodotti per la pulizia della casa e il bucato, il latte, il vino e la pasta.

Il servizio di spesa online con consegna a domicilio si effettua a Genova e in tutta la provincia: “Nonostante le note difficoltà legate alla viabilità, abbiamo continuato ad operare con continuità. Il nostro impegno è stato premiato dalla fiducia dei numerosi clienti che ogni giorno si affidano a noi per la preparazione della loro spesa” conclude Bruzzone.

29/05/2019