NUOVO GROSMARKET SAMPIERDARENA

Il nuovo Cash&Carry: Sogegross Campi diventa GrosMarket Sampierdarena 

Il Gruppo Sogegross continua a investire sul territorio genovese: il noto Cash&Carry di Campi – aperto nel 1998  dopo il trasferimento negli anni ’70 dello storico punto vendita di Rivarolo – si sposta a Sampierdarena e diventa GrosMarket.

Il negozio nasce in seguito a importanti lavori di riqualificazione dello storico complesso industriale ex Eridania e dell’area circostante, con interventi di ristrutturazione, adeguamento sismico ed efficientamento energetico di tutti i volumi della struttura. Il risultato è un nuovo edificio moderno, innovativo e altamente funzionale, in via G. Spataro 38, adiacente alla rotonda della Fiumara, all’incrocio tra via Degola e via Pacinotti, a pochi minuti dal vecchio punto vendita di Campi.

La struttura che accoglie il nuovo Cash&Carry si colloca in un piano di riqualificazione importante dell’intera area di Via Spataro, che da tempo versava in condizioni di abbandono. Il progetto condiviso tra Sogegross, Comune e RFI ha permesso l’allargamento e l’asfaltatura della strada, oggi più spaziosa e ripulita, e la sistemazione dei marciapiedi per il passaggio pedonale in sicurezza, in particolar modo in prossimità dell’Istituto Scolastico P. Gobetti.

Il Gruppo Sogegross, tra i primi operatori privati italiani della grande distribuzione organizzata, ha festeggiato nel 2020 cento anni di attività. Un risultato raggiunto con tenacia e volontà di innovare, senza mai dimenticare il legame con la nostra città. “Siamo orgogliosi di confermare il nostro impegno su Genova con un ulteriore investimento sul territorio dove siamo nati e dove affondano le nostre radici – commenta Maurizio Gattiglia, Amministratore Delegato del Gruppo Sogegrosssi mette a valore una complessa operazione di riqualificazione che ha interessato l’edificio e tutta l’area circostante. Il risultato, anche dal punto di vista del recupero architettonico, è davvero rilevante. Con il nuovo GrosMarket di Sampierdarena si definisce inoltre un ulteriore passo avanti nella riqualificazione della rete di vendita e nell’offerta di servizi sul territorio. Una rinnovata presenza di primo piano nel Ponente della città rivolta ai professionisti, che si affianca al GrosMarket Valbisagno che serve l’area del Centro-Levante”.

Il nuovo Cash&Carry si sviluppa su una superficie di circa 4500 mq e propone anche a Genova il nuovo format di punto vendita del canale ingrosso del Gruppo, con una cura particolare per l’assortimento, in particolare freschi e freschissimi, con oltre 10.000 referenze per coprire tutte le necessità della clientela professionale.

Il punto vendita è arricchito anche con una cucina didattica, dove saranno organizzati eventi, corsi di formazione, degustazioni e show cooking.

La relocation dello storico cash&carry di Campi a Sampierdarena coincide con il piano di rebranding che il canale ha appena ultimato.

Il marchio GrosMarket, che era presente già nel 2016, in seguito all’acquisizione di alcuni punti vendita in Lombardia, oggi va a sostituire completamente lo storico brand Sogegross in tutti i 22 punti vendita della rete (situati in Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Toscana).

Lavoriamo da tempo all’attività di rebranding, che abbiamo fortemente voluto sia per sottolineare l’impegno in quest’area strategica da parte del Gruppo Sogegross sia per rendere più chiara la distinzione tra il format all’ingrosso e la holding, che comprende anche le insegne di vendita al dettaglio Basko, i discount Ekom e i franchising Doro” spiega Flavio Zago, direttore del canale ingrosso del Gruppo Sogegross. “La pandemia ha rallentato tutto, ma finalmente siamo riusciti a concretizzare questo importante passaggio. E che il cambio di insegna si accompagni   al trasferimento di un punto vendita tanto importante come quello di Campi, che va finalmente a posizionarsi in una nuova location con una formula moderna e dall’elevata componente di servizio, è per noi ulteriore motivo di orgoglio e soddisfazione. Siamo certi che la clientela genovese che, come noi, da tempo aspettava questo cambiamento, troverà nel nuovo format un assortimento ed un servizio ottimali per la propria attività”.

In occasione dell’apertura del nuovo punto vendita, sono presentati i nuovi servizi collegati al digital: “Abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti una nuovissima piattaforma e-commerce grosmarket.it, declinata anche su app, per garantire un servizio realmente su misura” spiega Flavio Zago. Un vero e proprio catalogo online per consultare l’assortimento completo e reperire contenuti informativi di dettaglio attraverso pratiche schede prodotto, gestire pagamenti, aggiornare la propria anagrafica e consultare il proprio storico acquisti. Attraverso il sito è inoltre possibile fare ordini online con consegna presso la propria attività (il servizio Delivery è riservato in esclusiva alla clientela professionale) oppure utilizzare il servizio Click&Collect, con prenotazione online e ritiro presso il negozio.

GrosMarket garantisce consulenza e ascolto per proporre le migliori soluzioni di prodotto e di servizio in punto vendita ovviamente ma anche sul territorio attraverso l’Horeca Account di zona che affianca la clientela professionale per veicolare al meglio la proposta GrosMarket. Infine nel punto vendita è possibile richiedere il tradizionale servizio Buy&Go, ovvero la consegna degli acquisti effettuati in negozio, oltre alla prenotazione di prodotti in caso di fabbisogni particolari o richieste specifiche.

Il nuovo Cash&Carry di Sampierdarena, così come tutte le attività legate al rebranding, va intesa come un’importante evoluzione, per dare un nuovo e più ampio valore alla tradizione che ci ha reso un punto di riferimento per i clienti Ho.Re.Ca. Abbiamo sposato appieno il concetto di ‘full service’ perché vogliamo sempre di più fornire ai nostri clienti servizi a 360°, affiancando alla nostra presenza sul territorio anche un moderno supporto digitale. Anche la nostra presenza sui social è stata rinnovata, per fornire contenuti sempre più rilevanti e di utilità per la community Ho.Re.Ca. che ci segue” conclude Zago.

Nel nuovo punto vendita di Via Spataro l’offerta ai professionisti è completa e articolata: il negozio si apre con il reparto Pescheria con prodotti di selezionata qualità e freschezza giornaliera: pescato nazionale e locale, l’allevato di qualità e vasche con crostacei vivi. A seguire il reparto Macelleria a self-service assistito che offre anche un banco per lavorazioni particolari di carni pregiate nazionali e internazionali, oltre ad un’ampia vetrina dedicata alla frollatura dry aged e una cella a vista con grandi varietà di tagli. La sequenza dei reparti Freschissimi si chiude con l’ortofrutta, con la migliore varietà e stagionalità delle proposte, disponibili anche in mini-colli per uno stoccaggio ridotto e diminuzione degli sprechi.

L’offerta di prodotti Surgelati è stata ampliata con soluzioni di pronto utilizzo funzionali alla clientela Ho.re.ca così come la superficie dedicata all’area Deperibili, con una cella a temperatura controllata che propone una selezione di formaggi con eccellenze liguri, nostrane e internazionali. A chiudere, la ricca dispensa del mondo Grocery, una varietà di confezioni e prodotti di nicchia per bevande e birre, oltre a una prestigiosa cantina vini a temperatura controllata, con numerose etichette con possibilità di acquisto anche a singola bottiglia.

Il punto vendita di Campi chiuderà il prossimo 14 novembre, per riaprire in via Spataro martedì 16 novembre. Il cash&carry rispetterà i seguenti orari: da lunedì a sabato dalle 6.30 alle 19.30 e la domenica dalle 8 alle 13. A disposizione un ampio parcheggio.

16/11/2021