Il Gruppo Sogegross vara il nuovo progetto Retail e spinge sull’Affiliazione
Con il Rebranding Doro Supermercati, uno scambio di competenze che mette a valore la multicanalità del Gruppo e investe sul franchising, per un servizio multi-insegna unico nel suo genere
Il Gruppo Sogegross investe sul nuovo Progetto Retail, un rinnovato percorso di sinergia, collaborazione e progettualità trasversale tra i Canali: attraverso scambi di competenze specialistiche per le analisi a supporto dei processi decisionali e per lo sviluppo di meccaniche promozionali e di loyalty, le tematiche di Marketing e Comunicazione e le competenze di Category Management maturate in Basko sono portate all’interno del canale franchising Doro, oggetto di un’importante operazione di Rebranding che esprime i valori e il significato di questo cambiamento strategico. E in questo ambito si inserisce un ulteriore progetto che il Gruppo Sogegross sta varando proprio in questo periodo: la creazione di una nuova Direzione Sviluppo Franchising per l’espansione qualitativa e sinergica della rete in affiliazione con una doppia proposta a marchio Doro ed Ekom.
Con circa 270 punti vendita e 2.700 addetti, il Gruppo Sogegross è tra i primi dieci operatori privati italiani della grande distribuzione organizzata, con una presenza capillare in tutte le tipologie di canale distributivo, con Supermercati a insegna Basko, Discount di proprietà Ekom, Cash&Carry GrosMarket, oltre a e-commerce (Basko e GrosMarket) e Franchising con i marchi Doro e Ekom. I piani previsti fino al 2025 confermano investimenti per 200 milioni di euro, finalizzati prevalentemente a sviluppo e riqualificazione delle reti di vendita di tutti i canali oltre a interventi logistici e informatici. Nel 2021 il Gruppo ha registrato un fatturato complessivo di 977 milioni di euro, all’interno del quale l’Affiliazione si attesta ad una quota del 20%. Si stima il superamento del miliardo di euro nel 2022.
Alla base della scelta strategica del Gruppo per il nuovo Progetto Retail, un’analisi dell’attuale scenario competitivo della Distribuzione che, a seguito della pandemia, registra una fase evolutiva con importanti accelerazioni: dalla convergenza dei canali alle aggregazioni delle insegne, dallo spostamento degli acquisti dei Cliente dal fisico verso il digitale, dallo sviluppo dei servizi accessori dei Punti di Vendita all’impatto delle nuove tecnologie.
L’obiettivo è quello di cogliere le opportunità determinate da questo passaggio evolutivo per fidelizzare i clienti, attraverso l’utilizzo sempre più incisivo delle leve del marketing nella forma digitale, in un contesto dove la capacità di comprendere le esigenze del Cliente, la copertura territoriale e la rilevanza delle Insegne nelle geografie di riferimento faranno la differenza.
“La cultura e le tecnicalità di conoscenza del Cliente appartengono da 35 anni all’insegna Basko – spiega Giovanni D’Alessandro, Lead Director Progetto Retail Gruppo Sogegross e Direttore Canale Basko Supermercati – abbiamo sviluppato competenze specialistiche in analisi, processi e sviluppo, oltre ad aspetti di Marketing e Comunicazione e di organizzazione e gestione dei punti vendita: un patrimonio che oggi viene messo a valore e ampliato all’interno del Gruppo, per sviluppare anche altri canali. Siamo al fianco degli imprenditori in modo da rafforzare le loro capacità, mettendo a disposizione la nostra esperienza e gli strumenti più efficaci per una affiliazione di grande qualità”.
“La cultura della relazione con l’Impresa appartiene da sempre al Gruppo Sogegross – aggiunge Mirko Bruschi, Franchising Director Progetto Retail Gruppo Sogegross e Direttore Canale Doro Supermercati – L’insegna Doro, già molto forte su una relazione di qualità con gli imprenditori, entra più strettamente in un sistema di Gruppo e si sviluppa, rispondendo in modo puntuale alle crescenti esigenze del mercato e degli imprenditori, attraverso un supporto integrato che unisce le competenze”.
Il Rebranding Doro, di alto significato simbolico, coglie in modo significativo questa trasformazione: nel rispetto del naming che evoca elementi di qualità e valore, si è affiancato un restyling grafico del brand, con un gesto visivo forte che rende espliciti gli obiettivi comuni dei due Canali. A questo, si aggiungono la revisione del format di comunicazione e di allestimento dei punti di vendita, che segue un piano di sostituzione delle insegne nei diversi punti vendita nell’arco dei prossimi mesi.
Il progetto Basko-Doro si focalizza sulle potenzialità espresse della prossimità, ovvero la capacità di fare una spesa completa nel più breve tempo possibile, in ottica di servizio e dando valore alla territorialità. Questa nuova visione potrà inoltre generare avvicinamenti e contatti anche da parte di imprenditori interessati ad affiliazioni al Canale Discount a insegna Ekom, in un’ottica di collaborazione che interessa i diversi Canali del Gruppo.
“La proposta di affiliazione congiunta di Doro ed Ekom mette a valore il patrimonio di competenze che il nostro Gruppo ha sviluppato in oltre 100 anni di storia imprenditoriale, creando un servizio multi-insegna unico nel suo genere – commenta Maurizio Gattiglia, Amministratore Delegato Gruppo Sogegross – Si tratta di un investimento importante nello sviluppo dell’affiliazione: da una parte, mettiamo a valore la competenza, l’esperienza e le tecnicalità sviluppate da Basko, per innalzare la qualità dell’offerta del franchising Doro; dall’altra, la costante integrazione delle Insegne Doro ed Ekom sui territori di competenza e la cultura delle relazioni che da sempre è patrimonio del nostro Gruppo, accrescerà le potenzialità commerciali verso i Clienti, ma soprattutto verso gli Imprenditori interessati a un’affiliazione di valore”.
Il Gruppo Sogegross rafforza così così gli investimenti sull’affiliazione in modo capillare nelle regioni del Nord Ovest, presidiandone lo sviluppo in chiave di sinergia tra i diversi canali.
“Le attività del Progetto sono coordinate dalla nuova Direzione Sviluppo Franchising – conclude Maurizio Gattiglia – grazie all’esperienza e alle competenze maturate, valutando in modo oggettivo le situazioni di struttura, location e concorrenza dei vari bacini, il Gruppo è in grado di offrire anche una consulenza sulla modalità di affiliazione più efficace: la formula relativa ai Supermercati, oppure al Discount, in dialettica e condivisione con l’imprenditore”.
Giugno 2022